News

img_3143

Bancarella di Natale

Lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 17.00 nell’atrio dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti le volontarie del gruppo di “Arteterapia” del progetto “Diana 5” allestiranno la bancarella di Natale. Il progetto “Diana 5”, realizzato dalla LILT Sezione di Asti in collaborazione con l’ASL AT e con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, studia la prevenzione delle recidive del tumore al seno attraverso un corretto stile di vita.

Si è formato così un gruppo di donne che si sono incontrate proprio grazie alla malattia; nel 2012 queste donne hanno deciso di creare un laboratorio in cui si effettuano attività manuali diverse che permettono di realizzare con semplici materiali bambole, animaletti, borse di asciugamani e di stoffa, fiori con le calze, addobbi natalizi, semplici gioielli, vasetti decorati con corde, nastri, bottoni, conchiglie e perle. L’obiettivo è quello di far emergere emozioni, abilità, risorse cognitive e sensoriali, di alleviare disagi psicologici e di instaurare relazioni affettive interpersonali attraverso l’uso di linguaggi creativi ed artistici in un contesto di “gruppo”.
Le offerte raccolte saranno devolute alla LILT Sezione di Asti per finanziare progetti, finalizzati alla prevenzione oncologica.
Lo spazio di incontro delle volontarie di Arteterapia è presso la Sede della LILT Sezione di Asti di in Corso Luigi Einaudi 52, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed è aperto a nuovi volontari/e.