News

img_1738

CONFERENZA Presentazione Progetto “DONNA, MALATTIA, RECUPERO”

CONFERENZA Presentazione Progetto “DONNA, MALATTIA, RECUPERO”

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sezione Provinciale di Asti, in collaborazione con la Commissione Regionale per la Realizzazione delle Pari Opportunità Uomo Donna del Piemonte, promuove la Conferenza di Presentazione del Progetto “DONNA, MALATTIA, RECUPERO” dedicato alla salute della donna in considerazione della rilevanza crescente che assume la diffusione del carcinoma mammario nel mondo femminile.
La Conferenza avrà luogo venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Asti – Piazza V. Alfieri 33.

Il Progetto è suddiviso in tre distinti e complementari momenti:
la pubblicazione di un libretto informativo sullo “Stile di Vita” raccomandato per attuare una corretta prevenzione primaria in ambito oncologico
la pubblicazione di un libretto informativo per il supporto del malato oncologico dal titolo “Diamoci la Mano”
una rassegna cinematografica sulla figura della donna che affronta in modo positivo la patologica oncologica. I film, ad ingresso libero, saranno proiettati alle ore 21.00 nella la Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti per cinque mercoledì a partire dal 19 ottobre p.v.
Il Progetto “DONNA, MALATTIA, RECUPERO” intende esplorare il disagio femminile causato dalla malattia, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica, in continuo aumento nella donna, e, al contempo, di favorire una via d’uscita positiva ad una difficile condizione patologica che ha riflessi in tutti gli ambiti della vita privata e sociale della donna.
L’esigenza di affrontare le terapie, il malessere temporaneo, o cronico o, conseguente alle cure o alla patologia stessa, la necessità di muoversi in un iter burocratico tortuoso e complicato per ottenere il riconoscimento dei propri diritti, possono rendere la donna colpita da tumore temporaneamente o permanentemente più debole sia sul piano psico-fisico che su quello lavorativo-occupazionale. Il progetto propone quindi sia percorsi di recupero psico-fisico utili ad affrontare meglio la malattia e ad agevolare il percorso di guarigione, sia occasioni formative-informative atte a favorire la conoscenza dei diritti e dei servizi che lo Stato riconosce e garantisce ai malati oncologici.
Vi aspettiamo numerosi alla Conferenza
La Referente del Progetto
Cristina Gavazza