News

image image image

“Presentazione del corso di formazione per volontari da inserire nel centro di senologia (BREAST UNIT) “

LILT ASTI: PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DA INSERIRE NEL CENTRO DI SENOLOGIA (BREAST UNIT)

20 settembre 2016, ore18, presso la piazzetta (piano – 1) del Cardinal Massaia.

La Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta ha individuato nell’Ospedale Cardinal Massaia la presenza dei requisiti adeguati alla creazione del Centro di Senologia, anche in virtù della già collaudata esperienza acquisita negli anni, da parte degli operatori.

Il miglior funzionamento del Centro di Senologia prevede la partecipazione attiva del Volontariato che già da tempo opera, con grande efficacia, all’interno dei Servizi dell’Azienda Sanitaria.

A questo appello ha prontamente risposto la LILT – ASTI, programmando e sostenendo un corso di formazione/orientamento per i Volontari che fungeranno da facilitatori per le donne che affronteranno le diverse tappe previste dal percorso di diagnosi e cura. Il corso, organizzato in sinergia con il Centro di Senologia, si avvale di un contributo economico da parte del CSV AT AL e del supporto organizzativo del C.R.A.S.L. 19.

Nell’ambito del corso, che si svilupperà in 8 incontri, con orario 18.00-19,30, verranno approfondite le seguenti tematiche:

* quadro normativo e organizzativo del Centro di Senologia (BREAST UNIT) e rapporti funzionali con gli altri servizi socio/sanitari

* percorsi di cura predisposti per le donne che presentano un problema al seno

* ruolo del volontario e caratteristiche del suo contributo

* il valore del volontariato nell’aiuto alle persone .

Il corso di formazione, verrà illustrato dettagliatamente nell’ambito della Conferenza di presentazione del progetto “LILT e Breast Unit insieme” che si terrà il giorno 20 settembre 2016 , ore18, presso la piazzetta (piano – 1) del Cardinal Massaia.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare.